Espandere l’attività di una startup
2021-02-16Evidenziare l’impronta di innovazione del cambio generazionale
2021-02-16Definire il focus del business e realizzare un nuovo piano di sviluppo
Sintesi
Un’attività commerciale di ferramenta a conduzione famigliare aveva l’obiettivo di evolvere il sistema gestionale e chiarire il focus di sviluppo del business. Gli imprenditori—marito e moglie—avevano già intrapreso un percorso di crescita personale e stavano cercando un piano di sviluppo per l’attività che potesse coinvolgere in futuro anche i figli. La prima parte strategica è stata definita con il Metodo Awan®. In seguito è stato rinnovato il punto vendita e realizzato un piano marketing ottenendo il raddoppio del fatturato.
Tipologia di Azienda
- Unica ferramenta in area urbana ubicata in zona limitrofa a una grande città del Nord;
- tradizione famigliare, condotta dalla seconda generazione con logiche tradizionali.
Obiettivo
- Trasformare l'azienda tradizionale basata sull’esperienza dell’imprenditore e sulla sua passione, in un’attività condivisa con la moglie e i figli;
- attuare processi indipendenti dalle persone;
- mettere in atto modalità di gestione moderne e rigorose.
Realizzazione
La prima parte strategica è stata definita con il Metodo Awan®, attraverso cui sono state attuate tutte le decisioni operative del progetto che hanno incluso:
- la scelta del percorso di crescita più adatto alla situazione;
- la definizione del piano di marketing a 3 anni;
- l’impostazione del modello di controllo del marketing e dell’amministrazione;
- una nuova organizzazione e nuovo layout per il punto vendita;
- il lancio della comunicazione online e dei servizi di consulenza;
- la misurazione dei risultati e il miglioramento continuo;
Durata del progetto: 12 mesi
Risultati
1
Apprendimento di un nuovo modo di fare impresa con metodi e tecnologie moderne;2
focalizzazione dei propri obiettivi e del percorso di crescita possibile;3
coinvolgimento dei figli nelle attività di comunicazione online;4
rinnovamento del punto vendita con tecniche moderne di ‘visual merchandising’;5
reimpostazione del controllo magazzino e dei fornitori;7
raddoppio del fatturato grazie a piano marketing e campagne di fidelizzazione—nonché alle molteplici attività attuate nel punto vendita.