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      Published by Silvio Filippi on 2021-02-16
      Categories
      • Esperienze
      • Marketing e Vendite
      Tags
      • Gestione Aziendale
      Magazzino ferramenta

      Definire il focus del business e realizzare un nuovo piano di sviluppo

      Sintesi

      Un’attività commerciale di ferramenta a conduzione famigliare aveva l’obiettivo di evolvere il sistema gestionale e chiarire il focus di sviluppo del business. Gli imprenditori—marito e moglie—avevano già intrapreso un percorso di crescita personale e stavano cercando un piano di sviluppo per l’attività che potesse coinvolgere in futuro anche i figli. La prima parte strategica è stata definita con il Metodo Awan®. In seguito è stato rinnovato il punto vendita e realizzato un piano marketing ottenendo il raddoppio del fatturato.

      Tipologia di Azienda

      • Unica ferramenta in area urbana ubicata in zona limitrofa a una grande città del Nord;
      • tradizione famigliare, condotta dalla seconda generazione con logiche tradizionali.

      Obiettivo

      • Trasformare l'azienda tradizionale basata sull’esperienza dell’imprenditore e sulla sua passione, in un’attività condivisa con la moglie e i figli;
      • attuare processi indipendenti dalle persone;
      • mettere in atto modalità di gestione moderne e rigorose.

      Realizzazione

      La prima parte strategica è stata definita con il Metodo Awan®, attraverso cui sono state attuate tutte le decisioni operative del progetto che hanno incluso:

      1. la scelta del percorso di crescita più adatto alla situazione;
      2. la definizione del piano di marketing a 3 anni;
      3. l’impostazione del modello di controllo del marketing e dell’amministrazione;
      4. una nuova organizzazione e nuovo layout per il punto vendita;
      5. il lancio della comunicazione online e dei servizi di consulenza;
      6. la misurazione dei risultati e il miglioramento continuo;

      Durata del progetto: 12 mesi

      Risultati

      • 1

        Apprendimento di un nuovo modo di fare impresa con metodi e tecnologie moderne;
      • 2

        focalizzazione dei propri obiettivi e del percorso di crescita possibile;
      • 3

        coinvolgimento dei figli nelle attività di comunicazione online;
      • 4

        rinnovamento del punto vendita con tecniche moderne di ‘visual merchandising’;
      • 5

        reimpostazione del controllo magazzino e dei fornitori;
      • 7

        raddoppio del fatturato grazie a piano marketing e campagne di fidelizzazione—nonché alle molteplici attività attuate nel punto vendita.
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      Silvio Filippi

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