Digitalizzazione aziendale e nella PA, una sfida ricca di opportunità
2022-01-04Business model: significato, scopo, quando cambiarlo e in che modo
2023-02-27Qualche anno fa, quando abbiamo iniziato a offrire la nostra consulenza per la trasformazione digitale delle PMI, ci siamo domandati come si potesse creare un’attività di consulenza di business in grado di superare l’approccio tradizionale, ormai obsoleto in un mondo profondamente cambiato e in continua evoluzione.
Per raggiungere il nostro scopo abbiamo creato un metodo semplice ed efficace per aiutare le imprese a evolvere con l’aiuto delle tecnologie: il Metodo Awan®.
Grazie ai colleghi di PMI rEvolution, che hanno deciso di investire nel nostro metodo, abbiamo poi avuto l’opportunità di condividere le nostre competenze ed esperienze con un maggior numero di imprese e di collaborare con molti imprenditori che hanno trovato così percorsi di successo in questo periodo rivoluzionario per lo sviluppo aziendale.
Che cos’è il Metodo Awan e come si svolge
II Metodo Awan® è una metodologia di riprogettazione delle piccole e medie imprese, che utilizza le tecniche delle startup di successo allo scopo di aiutare le PMI a crescere più velocemente dei concorrenti, ottimizzando l’uso dei nuovi paradigmi economici creati dalla diffusione delle moderne tecnologie.
Si tratta di un metodo potente e di semplice comprensione e attuazione, poiché strutturato in step definiti in modo chiaro, i quali consistono in:
- svolgimento di quattro workshop generativi secondo le regole del coaching applicate alla formazione, con l’utilizzo di metodologie adottate dalle startup, che disegnano il loro futuro grazie al ‘design thinking’ basato su Canvas di dominio pubblico famosi nel settore;
- attività di consulenza innovativa in affiancamento ai workshop.
I Workshop del Metodo Awan
I Workshop previsti dal Metodo Awan® sono i seguenti:
- Scarica la testa
per inquadrare il modello di business presente e agire consapevolmente nella riprogettazione dell’impresa; - Pensa come una startup
per ragionare come se l’impresa dovesse essere creata da zero; - Riprogetta la proposta di valore
per definire l’offerta di valore da rivolgere ai propri clienti, presenti e futuri, impiegando un approccio scientifico; - Immaginare l’evoluzione
per prendere le decisioni per il futuro dell’azienda e scegliere su quali prodotti e servizi puntare.
Le attività di consulenza in affiancamento ai Workshop
Contemporaneamente ai workshop è previsto lo svolgimento di alcune attività di consulenza:
- studio del settore, dei concorrenti e delle modalità di comunicazione adottate;
- compilazione del modello di business aggiornato—comprensivo di paradigmi e tecnologie digitali—partendo dalla nuova proposta di valore;
- compilazione, sempre partendo dalla nuova proposta di valore, del Marketing Model Canvas che guiderà la futura comunicazione, oppure del Lean Model Canvas, modello che è utilizzato in fase iniziale dalle startup per definire il loro nuovo business;
- Identificazione delle priorità e dei progetti di evoluzione e della loro priorità per implementare il nuovo modello di business e il nuovo business plan.
Gli effetti del Metodo Awan sulle imprese
Ogni volta che giungiamo al termine del percorso del Metodo Awan® con una nuova azienda, ci rendiamo conto del valore che abbiamo prodotto insieme agli imprenditori.
Ulteriore soddisfazione riceviamo poi dalla conferma che le strategie disegnate vengono utilizzate per lungo tempo come base dello sviluppo delle aziende, anche in momenti di incertezza.
Ciò che viene maggiormente apprezzato dall’imprenditore che utilizza il nostro metodo è la chiarezza di intenti e obiettivi che nasce dalla consapevolezza di fare la cosa giusta.
Gli effetti che produce il Metodo Awan® nelle aziende sono principalmente:
- consapevolezza della propria potenzialità digitale;
- visualizzazione della propria impresa nel mondo digitale con una nuova offerta distintiva;
- attivazione di progetti esecutivi per l’evoluzione digitale dell’impresa;
- misurazione dei risultati di business.
Un manuale che illustra il Metodo Awan e i successi ottenuti insieme agli imprenditori
Abbiamo deciso di pubblicare un manuale che illustra il Metodo Awan®, riportando nel libro alcune esperienze di successo ottenute insieme ai nostri clienti.
Siamo infatti convinti che divulgare le esperienze di aziende di successo, possa aiutare le piccole medie imprese a superare questi periodi di incertezza dovuti alla globalizzazione, al digitale e in ultimo alle tensioni internazionali.
Nel libro abbiamo riportato alcune esperienze significative avute in questi anni di sperimentazione che ci hanno confermato la bontà del nostro approccio. Infatti, mentre la maggior parte dei consulenti dice al cliente cosa deve fare, il coach aiuta il proprio cliente a comprendere da solo qual è la cosa migliore per lui.
L’esperienza imprenditoriale e l’umiltà ci hanno insegnato che proprio colui che dirige una impresa, se stimolato da un valido coach e con l’aiuto e la formazione può essere il migliore consulente di se stesso e della propria azienda.
Il libro spiega in modo completo come utilizzare i workshop, mentre i modelli canvas che utilizziamo nel corso del Metodo Awan® sono di dominio pubblico; quindi, possono essere scaricati da Internet.
Ci auguriamo con questa pubblicazione di aiutare più imprese di quelle che possiamo raggiungere con il nostro lavoro quotidiano e siamo comunque sempre disponibili al confronto per migliorare il metodo e per supportare le aziende che ci vogliono coinvolgere nel processo di cambiamento ed evoluzione.